Laboratorio artigiano

L'impagliatrice storica del rione Monti, Diana Poveromo, ha trovato una nuova sede in via Dei Capocci nr. 49 (angolo via Panisperna).
Nel laboratorio artigiano si eseguono tutti i tipi di impagliature, comprese le impagliature in paglia di Vienna.
Inoltre, troverete: calzature e accessori, calze, intimo, intimo bimbo, tutto per Halloween, Carnevale e Natale.

Cellulare: 328.41.46.285


 
Qualche informazione...

Alcuni tipi di impagliatura
  • La più classica è sicuramente quella detta a spicchi fatta con il carice (in toscana detto anche sarello), in passato i contadini usavano anche altri materiali, dipende da ciò che avevano a disposizione, a volte anche con le foglie di mais.
  • A scacchi, generalmente viene usata della cordicella in materiale naturale, proveniente dalla Cina.
  • Paglia di Vienna, usata per le famose sedie Thonet. Di questo tipo vi sono due tecniche per l'impagliatura: quella tradizionale dove vi sono numerosi fori sul bordo della seduta e la paglia di Vienna dovrà essere passata filo-filo fino a completare la trama e quella in cui si applica l'intreccio precedentemente preparato fissandolo in una scanalatura sulla cornice della seduta che poi dovrà essere rifinita con un filo di midollino.


Descrizione paglia di Vienna a filo

La paglia di Vienna è ricavata dalla pelle di Rattan (nome usato per indicare diverse specie di palme) tagliata in lunghe listarelle sottili dalla larghezza di mm. 2,5 ed è caratterizzata da un'elevatissima resistenza.
La paglia di Vienna presenta, inoltre, una superficie molto liscia, simile alla plastica, ideale per la costruzione di piccoli accessori (cestini, etc.) e per l'impagliatura di sedie o divanetti (ad esempio le sedie Thonet).